La Maremma

L’Agriturismo La Porcareccia si trova nel cuore della Maremma Toscana, immerso nel verde della campagna Grossetana. La sua posizione - a pochi chilometri da note località marittime e da importanti siti archeologici, storici e naturalistici - lo rende il luogo ideale per una vacanza votata al relax, ma non priva di momenti di svago e di attrattive culturali.

A circa 15 km dal nostro Agriturismo il mare cristallino ed incontaminato della costa grossetana, caratterizzato da lunghe spiagge sabbiose e da lussureggianti pinete. Fra le località più note: Castiglione della Pescaia, Follonica, Punta Ala e la splendida Cala Violina.

Scendendo più a sud, il promontorio dell’Argentario, Cala Grande e Capalbio. Oltre naturalmente alle meravigliose isole di Giannutri e del Giglio, due fra le più belle dell’arcipelago Toscano, le cui acque fanno parte del Santuario Internazionale dei Cetacei.

Non meno bello e ricco di fascino l’entroterra, dove la vasta pianura è contornata da dolci colline.
Il rispetto per la natura è uno dei tratti distintivi della Maremma, che è fra i territori italiani con le più vaste aree naturali protette fra cui il Parco dell’Uccellina, il Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano e, non lontana dal nostro Agriturismo, la Riserva Naturale di popolamento animale del Belagaio, al centro della quale si trova l’omonimo Castello Feudale.

Una vista la merita anche il Monte Amiata, ricco di sentieri fra i boschi e di sorgenti naturali.
Per gli amanti della storia e della cultura, molti i siti di sicuro interesse.

Nelle vicinanze de La Porcareccia, le aree archeologiche del Lago dell’Accesa, di Vetulonia e di Roselle, due fra le più importanti città stato etrusche.

Massa Marittima, uno dei più significativi ed affascinanti borghi medievali della Toscana. Il Duomo romanico-gotico, il Palazzo Pretorio ed il Palazzo Comunale sono mirabili esempi dell’architettura del XIII secolo.

Più piccoli, ma non per questo meno ricchi di fascino, Tatti, Montemassi, Montepescali e la stessa Roccastrada che si possono raggiungere in pochi minuti di macchina dal nostro Agriturismo.
Anche la città di Grosseto è una meta di sicuro interesse. Il suo centro storico, circondato dalle cinquecentesche Mura Medicee, offre numerose attrattive, fra cui il Duomo in stile gotico, la Chiesa romanica di San Pietro, probabilmente la più antica testimonianza urbanistica della città e la Chiesa di San Francesco.

Non si può, infine, tralasciare l’aspetto eno-gastronomico della vacanza in Maremma. Oltre al famoso Olio d’Oliva Extra Vergine IGP, il nostro territorio offre una vasta scelta di vini DOC come il Morellino di Scansano o il Monteregio di Massa Marittima, diverse tipologie di formaggio Pecorino, la famosa salsiccia di cinghiale, il miele Millefiori, le castagne IGP del Monte Amiata e tantissimi altri prodotti tipici che si possono gustare nei ristoranti della zona e nelle Sagre di paese.